Lunedì - Venerdì

09:00 - 17:00

Tel 02 89150947

2.0 RESCO

La manutenzione dei condizionatori a Milano, quando farla?

Avere in casa un clima mite tutto l’anno è merito dei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione. Se è risaputa l’importanza della loro manutenzione, molte meno certezze si hanno sul quando è necessaria farla. Soprattutto per quanto riguarda i condizionatori. Scopriamolo insieme.

I benefici della manutenzione del condizionatore

Fare la manutenzione ordinaria del condizionatore porta numerosi benefici:

  • verifica del corretto funzionamento di tutti i suoi elementi, che allunga il ciclo di vita dell’elettrodomestico e permette un minor consumo di energia;
  • disinfezione dell’intero impianto per rimuovere batteri e funghi, con conseguente riduzione dei rischi legati alla salute. L’utilizzo del condizionatore può, infatti, causare legionellosi, allergie, congiuntivite, rinite, sinusite, tonsillite.

Programma la revisione del condizionatore in primavera

La manutenzione ordinaria del condizionatore dovrebbe essere eseguita almeno una volta l’anno. Il periodo migliore per programmarla è la primavera, quando ancora le temperature sono miti e non c’è ancora stata la necessità di utilizzarlo.

Mancata manutenzione? Rischi una sanzione fino a 3mila euro         

Ricorda che la manutenzione del condizionatore è anche un obbligo di legge quando la potenza termica dell’impianto è superiore a 12kW (questa si ottiene sommando tutte le potenze dei condizionatori presenti in casa), sia che si tratti di un nuovo impianto o di uno già esistente.

In questo caso il condizionatore deve essere accompagnato anche da un libretto di impianto.

Secondo la tipologia di impianto (macchine frigorifere e/o pompe di calore) e quella di alimentazione (azionamento elettrico, fiamma diretta, motore endotermico, energia termica), la manutenzione obbligatoria deve essere fatta ogni 2 o 4 anni.

Nel caso in cui non si dovesse eseguire la manutenzione obbligatoria si rischia una sanzione amministrativa da 500 a 3mila euro.

Per la manutenzione dei tuoi condizionatori Gree (Argo Clima), Mitsubishi, Toshiba, Fujitsu a Milano puoi rivolgerti a Resco 2.0. Per richiedere l’intervento dei nostri tecnici specializzati contatta lo 02.49423847, mentre per informazioni scrivici a ufficio@resco-caldaie.it.

Contattaci per richiedere un preventivo sulla manutenzione dei condizionatori a Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *